indirizzo: Ufficio della Riserva (presso il Municipio): Piazza Roma, 10

Orari di apertura: da Pasqua a Ottobre il Sabato e la Domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30 è possibile visitarlo anche fuori periodo su prenotazione.

Telefono: +39 0864 49587

Email: golesagittario@interfree.it

Sito web: www.comune.anversa.aq.it/riserva.asp

Descrizione


Il Giardino botanico "Gole del Sagittario", è situato ad Anversa all'interno della Riserva delle Gole del Sagittario in località "Sorgenti di Cavuto". Nato nel 1996 e riconosciuto dal 1998 come Giardino Botanico d'Interesse Regionale, si estende per circa 6.000 mq.

Esso ospita gran parte delle piante presenti nella Riserva, quindi, oltre a molte delle specie tipiche delle montagne circostanti e dell’Appennino centrale in generale, anche quelle rare ed endemiche che caratterizzano l’area. Delle circa 380 specie floristiche presenti, tutte identificabili grazie a cartellini esplicativi, 45 rientrano tra quelle definite di interesse conservazionistico. Il Giardino è organizzato per “ambienti tematici”, in cui vengono riproposti i diversi habitat della riserva con le relative specie:

  • l’ambiente ripariale, con salici, pioppi e ontani;

  • gli ambienti aridi, con la vegetazione di rocce, ghiaioni e rupi;

  • lo stagno e le sorgenti, con le comunità acquatiche e riparali;

  • il settore felci, epatiche e muschi, dedicato alle piante inferiori;

  • l’arboreto, con le piante da frutto tipiche;

  • la sezione dedicata alle erbe utili, impiegate come spezie in cucina, ma anche in medicina e nella cosmesi;

  • molto interessante il giardino abitato, che rappresenta un vero e proprio laboratorio didattico, in cui sono stati ricostruiti gli ambienti naturali – ad esempio il laghetto o le siepi – e inserite le specie floristiche e le comunità di insetti che le popolano.
Passeggiando nel Giardino si incontrano molte tra le piante più pregiate della flora spontanea della Riserva: ad esempio le rare Efedra dei Nebrodi e Dafne Sericea, il Fiordaliso del Sagittario pianta endemica esclusiva di queste gole o il  Giaggiolo Acquatico e la Belladonna